top of page

Grecia continentale : un itinerario di 10 giorni alla ricerca dell'autenticità


Ancient Corinth archeological site
Sito archeologico dell'Antica Corinto

La Grecia è una delle destinazioni turistiche più importanti d'Europa e, nonostante ciò, si possono trovare tantissimi luoghi incontaminati capaci di catturare immediatamente la vostra anima curiosa.⁣ Infatti, due chiavi del turismo responsabile sono:⁣

  • Viaggiare in bassa stagione quando possibile ⁣

  • Uscire al di fuori dei sentieri battuti ⁣

Preparatevi per un vero tuffo nel passato alla scoperta dell'affascinante civiltà dell'Antica Grecia. Tenete gli occhi ben aperti per ammirare paesaggi naturali unici e lasciatevi sorprendere dai deliziosi sapori della cucina tradizionale greca e dall'estrema gentilezza dei suoi abitanti.


Atene

Athens - view from the Ancient Agora
Atene - vista dall'Antica Agora

Il nostro viaggio inizia ad Atene, dove l'affascinante storia antica e la mitologia si intrecciano perfettamente con una modernità dinamica e multiculturale. Viuzze colorate, gatti selvatici che osservano i turisti, l'odore dei piatti greci proveniente dalle taverne locali, pezzi di storia racchiusi in ogni angolo con una storia interessante da raccontare, i gentili Kalimera e Iasas (''buongiorno'' e ''ciao'' in greco) dagli abitanti⁣ del posto, una vivace vita notturna e la maestosa Acropoli che domina la città dall'alto. ⁣ Dovete solo chiudere gli occhi e immaginarvi la vita ad Atene come l'abbiamo studiata nei libri di storia, è pura magia! Assicuratevi di trascorrere almeno due giorni nella città perdendovi nelle sue strade pittoresche. Ecco alcuni luoghi da non perdere:


  • Piazza Monastiraki

  • Il maestoso Partenone sull'Acropoli

  • Antica Agorà

  • Arco di Adriano

  • Tempio di Zeus

  • Parco Zappéion

  • Mercato di Syntagma

  • Il quartiere di Exarchia noto per le sue rivolte politiche e sociali con un'anima molto artistica

  • Gazi e la sua atmosfera vivace

  • Le strade bianche di Plaka

Per un tramonto mozzafiato con vista sulla città, salite sulla collina di Philopappos! Se volete visitare i vari siti archeologici, date un'occhiata al Museum Pass (costa 30 euro sotto i 25 anni e include i principali siti storici).



Qualche consiglio per bar e ristoranti ad Atene:


Delfi

Il sito archeologico di Delfi

È tempo di continuare il nostro viaggio e raggiungere un altro incredibile sito archeologico: Delfi. Delfi ospitò il famoso oracolo della sacerdotessa Phytia nel maestoso Tempio di Apollo. L'oracolo era uno dei più importanti della Grecia, capace di attirare pellegrini da tutto il paese. Potrete percepire un'atmosfera mistica durante la visita di questo sito così ben conservato, circondato dalla natura e dal piacevole canto delle cicale. Delfi era anche considerata il centro del mondo secondo la mitologia greca. Zeus, infatti, fece volare due aquile in direzioni opposte e i due rapaci si incontrarono proprio qui. Dopo una visita al sito archeologico e al Museo di Delfi, prendetevi il ​​vostro tempo per passeggiare nella città moderna e godervi la splendida vista sul Mar Ionio. Abbiamo trovato questa chicca per un delizioso pranzo in un tipico edificio in pietra del XIX secolo con terrazza panoramica: To Patriko Mas.



La penisola del Pelion


E ora avviciniamoci alle spiagge cristalline della Grecia: direzione la penisola del Pelion, il luogo dove secondo la mitologia gli dei si recavano in vacanza. E sì, capirete subito il perché! Un vero paradiso per gli amanti del trekking sul monte Pélion, paesini caratteristici, ristoranti sulla spiaggia che servono il pescato del giorno… Abbiamo soggiornato al Camping Chorefto, un campeggio sulla spiaggia molto hype con uno staff davvero accogliente! Dal molo di Chorefto, abbiamo poi iniziato al mattino presto un'avventurosa escursione panoramica che attraversa varie spiagge incontaminate:


  • Chorefto

  • Paralia Angii Saranta

  • Brian Beach

  • Spiaggia di Banikas

  • Plaka

  • Agios Ioannis

Questo trek è piuttosto intenso e selvaggio, potete seguire le varie tappe qui per evitare di perdervi! Assicuratevi di avere abbastanza acqua, qualche snack e il telefono completamente carico per usare il GPS.


Prima di avviarci sulla via del ritorno, abbiamo recuperato tutte le energie con un pranzo tipico proprio in riva al mare ad Agios Ioannis. Alcuni piatti greci che mi fanno ancora venire l'acquolina in bocca? Souvlaki di maiale o pollo, Moussaka, insalata greca e Tatsiki!

Raramente torniamo negli stessi ristoranti quando viaggiamo, ma a Chorefto abbiamo fatto un'eccezione: To Kima. Questo posto è un'immersione assicurata nella genuina cucina greca!


Le Meteore

Le Meteore vista dall'alto

Preparatevi per la nostra prossima tappa, una tappa speciale: Meteora. Meteora significa "Sospeso nell'aria" ed è un luogo unico sulla Terra dove la spiritualità incontra la natura. In questa zona centrale della Grecia, 6 monasteri ortodossi sono addossati in cima a questi maestosi pilastri di roccia. Alcuni di loro sono tutt'ora luoghi di culto attivi, il che significa che i monaci conducono la loro vita monastica in questo mistico angolo di paradiso. I monasteri, costruiti tra il XIV e il XVI secolo, hanno fornito protezione durante le invasioni turche nel corso degli anni e sono ad oggi riconosciuti come parte della lista del Patrimonio dell'UNESCO.



Abbiamo visitato Roussanau e Varlaam, l'ingresso è di circa 6euro e aiuta ad intrattenere gli edifici nel corso del tempo. Il momento più incredibile è stato senza dubbio quando ci siamo semplicemente seduti su una roccia per ammirare questi incredibili capolavori architettonici perfettamente in armonia con il paesaggio circostante.


La gola di Vikos

La terrazzo di En Chora Vezitsa e il platano

La gola di Vikos è considerata la gola più profonda del mondo proporzionalmente alla sua larghezza. Un incredibile paradiso naturale circondato dai tipici villaggi in pietra della regione di Zagori, nel nord della Grecia. ⁣ Essere ospitati da En Chora Vezitsa Guesthouse è stata un'esperienza straordinaria. Un boutique hotel a conduzione familiare in stile tradizionale che propone i piatti della gastronomia regionale, una calorosa ospitalità e una terrazza panoramica caratterizzata da un'atmosfera davvero rilassante. Ci credete se vi dico che questo platano ha 600 anni?! Il genere di posti che amo così tanto e che porto nel cuore durante i miei viaggi.



Da Vitsa, abbiamo cominciato una camminata nella foresta per raggiungere il Monastero di St Paraskevi, un'oasi di pace dove ammirare lo spettacolare canyon di Vikos. Dopo aver attraversato il villaggio seguendo i cartelli dell'Epiro Trail, è iniziato il nostro trek panoramico nella gola di Vikos.

Sulla via del ritorno, abbiamo poi fatto una piccola sosta per osservare la Stone Forest: un'incredibile foresta composta da rocce piatte, una vera e propria opera d'arte naturale. E lungo la via del ritorno, ecco qualche incontro piuttosto speciale: tartarughe di terra nel bel mezzo alla strada e pastori del posto che guidavano il gregge verso casa al ritmo delle campane.


Ioannina & Parga

Parga vista dalla cittadella medievale

Dopo archeologia, storia e natura, è ora di avvicinarsi al mare! La nostra prima tappa è Ioannina, un'affascinante città affacciata sul lago Pamvotis caratterizzata da una fortezza bizantina. Qui, abbiamo semplicemente passeggiato per le strade osservando la vita quotidiana. Non posso fare a meno di raccontarvi un episodio divertente: stavamo pranzando in un ristorante e avevo una puntura di zanzara che mi prudeva da impazzire, una tipica nonna greca mi ha vista e ha chiesto al cameriere di portarmi un rimedio naturale (probabilmente dell'aceto) per ridurre il dolore e, naturalmente, potevamo comunicare solo a gesti perché lei non conosceva l'inglese. E stata dolcissima!



Parga, invece, è la perfetta rappresentazione della Dolcevita Greca. Questo pittoresco villaggio di pescatori sulla costa occidentale della Grecia non era previsto nel nostro itinerario iniziale, ma abbiamo deciso di seguire i suggerimenti della gente del posto e trascorrere qui qualche giorno. I gatti selvatici ovunque per le strade, le barche attraccate al molo, le case colorate a picco sul mare, gli anziani che chiacchierano del più e del meno dalla cittadella medievale e il gradevole profumo della brezza marina. A Parga abbiamo avuto modo di conoscere l'affascinante storia dell'oleificio a conduzione familiare Paragea, vivendo un vero e proprio viaggio attraverso ogni fase della produzione dell'olio d'oliva. Amo incontrare questo genere di realtà con un forte attaccamento alle tradizioni locali: piccoli produttori attenti alla qualità e con una grande passione, ingredienti fondamentali per un prodotto unico. Una passeggiata in salita partendo dal molo vi condurrà alla cittadella medievale e poi a Paralia Valtos, una spiaggia incontaminata e cristallina che i greci amano per le loro vacanze estive.


Per un super happy hour sul porto di Parga: Geoker Bar


Peloponneso : Nauplia & Corinto

Vista dal sito archeologico dell'Antica Corinto

Prossima tappa: la famosa penisola del Peloponneso, culla di antiche civiltà e crocevia di culture e tradizioni. Iniziamo con Nauplia, la prima capitale dello stato greco moderno, governata in passato da conquistatori franchi, veneziani e turchi. Una città vibrante caratterizzata da stradine bianche e fiori colorati, l'affascinante Castello di Palamidi e la fortezza veneziana di Bourtzi. Le Mezze greche sono piatti sfiziosi da condividere in buona compagnia, sicuramente non potete perdervele durante il vostro soggiorno! A Nafplio, abbiamo trovato questa perla tradizionale: I Gonia Tou Kalavari. E come dessert, un goloso gelato italiano nell'autentica Antica Gelateria di Roma!



La Grecia è anche famosa per i suoi vini e non potevamo lasciare il paese senza aver fatto una vera e propria wine tasting! Abbiamo scelto di esplorare Ktima Palivou, un'affascinante tenuta a conduzione familiare lungo la Strada del Vino di Nemea, dove Betty ci ha accolti calorosamente. Per quanto riguarda Corinto, abbiamo visitato:

  • Il sito archeologico dell'antica Corinto, che fu una delle città più potenti del mondo classico

  • Il museo Archeologico di Corinto

  • L'affascinante Tempio di Apollo in stile dorico

  • L'imponente Canale di Corinto costruito tra il 19882 e il 1893 per collegare il Peloponneso alla Grecia.

E per le nostre ultime cene greche, una tipica taverna, il ristorante Marinos, e Ethrio con una bellissima terrazza direttamente sul mare.


Il tempo di Apollo a Corinto

Ed eccoci giunti alla fine di questo viaggio incredibile, così intenso e autentico. Viaggiate in bassa stagione e lentamente, esplorate, osate, provate le specialità locali, incontrate gli abitanti del posto, siate curiosi, imparate, scoprite realtà appassionanti, tenete gli occhi e il cuore sempre aperti. È la chiave per cogliere l'autenticità.

bottom of page